Sezione Cusio Omegna
26° Raduno 1° Raggruppamento - Omegna
LOTTERIA
26° Raduno 1° Raggruppamento - Omegna
LOTTERIA
Centenario Sezione e Raduno 1° Rgpt- Sabato 21-09-2024 - Riunione Presidenti
Omegna – 21 Settembre 2024
Centenario Sezione e Raduno 1° Rgpt- Sabato 20-09-2024 - Concerto Auditorium Liceo P. Gobetti
Omegna – 20 Settembre 2024
Centenario Sezione e Raduno 1° Rgpt- Sabato 21-09-2024 - La Mattinata
Omegna – 21 Settembre 2024
Centenario Sezione e Raduno 1° Rgpt- Venerdì 20-09-2024 - Mostra Cappellani Alpini
Omegna – 20 Settembre 2024
Centenario Sezione e Raduno 1° Rgpt- Sabato 20-09-2024 - Mostra Liceo P. Gobetti
Omegna – 20 Settembre 2024
Ultima tappa del cammino di avvicinamento alle celebrazioni del centenario.
Il giornalista Robi Ronza, tenente degli Alpini Battaglione Gemona, ha illustrato perché e com’è nato il “mito” degli Alpini
Omegna – 19 Luglio 2024
Concerto degli Oriundi di Sambughetto per il Centenario della Sezione
Omegna – 12 Giugno 2024
Gli Alunni di 3a-4a-5a Elementare di Bagnella per il Centenario della Sezione
Omegna – 30 Maggio 2024
...E al fronte restammo uomini
Letture e canti della Grande Guerra
Borgomanero – 17 Maggio 2024
CIAK SI REPLICA
Concerto dell'orchestra del Liceo Gobetti di Omegna
Omegna - 22 Aprile 2024
Prima manifestazione per il centenario della Sezione.
Concerto dell'orchestra del Liceo Gobetti di Omegna
Incontro con il Presidente della Regione Piemonte
Omegna – 15 febbraio 2024
Il presidente della Regione Alberto Cirio nel pomeriggio del 15 febbraio ha incontrato al Forum di Omegna gli alpini della sezione Cusio-Omegna.
L' incontro si è svolto in due parti.
Nella prima c'è stata la presentazione del bando per accedere ai contributi a favore delle associazioni d’arma.
In seguito c'è stata la consegna di riconoscimenti, per il lavoro a favore della comunità che gli alpini svolgono quotidianamente, a tutti i gruppi e alla sezione.
Un premio accompagnato da una rosa e una stampa è andato anche alle madrine dei gruppi.
81° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka
Brescia – 27 gennaio 2024
Lo scorso 27 gennaio, il Vessillo Sezionale ha presenziato a Brescia alle celebrazioni per l’81° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka.
Questa ricorrenza, organizzata dalla Sezione di Brescia vuole, assieme alle altre numerosissime celebrazioni programmate da sezioni e gruppi della nostra Associazione, ricordare, onorare e “non dimenticare”, le migliaia di Caduti che, nella tragica Campagna di Russia hanno sacrificato la loro vita in quelle lontane e desolate steppe e per coloro che a costo di immense sofferenze nell’animo e nel corpo raggiunsero la libertà.
Una battaglia dove si mescolarono disperazione, angoscia, sconforto che portarono i pochi reparti della Tridentina ancora in grado di combattere, a compiere gesti di illimitato eroismo per aprire una via che permettesse loro e alle migliaia di “disperati” che formavano l’interminabile colonna in ritirata di tornare “a baita”.
La commemorazione ha avuto il suo avvio presso la “Scuola di Nikolajewka”, modernissima struttura, fortissimamente voluta dalle “penne nere” bresciane per ospitare e aiutare moltissimi disabili. Un “monumento vivente” che tramanda concretamente, giorno per giorno, i valori della nostra Associazione.
Alla presenza del Labaro nazionale, di numerosi Vessilli sezionali, di centinaia di gagliardetti e di un picchetto armato della Brigata Julia, dopo l’alzabandiera, la deposizione di fiori davanti alla Lapide dedicata ai Caduti si è svolta la commemorazione ufficiale con l’intervento del presidente Favero.
La cerimonia è quindi proseguita in Piazza della Loggia dove, dopo aver reso gli “Onori ai Caduti”, il sindaco di Brescia Laura Castelletti e il gen. Gamba comandante delle Truppe Alpine hanno portato il saluto della città e il saluto di tutti gli alpini in armi a tutti coloro, numerosissimi, che hanno presenziato alla commemorazione e con i loro applausi hanno accompagnato l’emozionante e coinvolgente corteo che ha attraversato le vie del centro sino al Duomo dove si è tenuta la S. Messa in suffragio di tutti i Caduti.
B.I.
90° di Fondazione Gruppo Alpini Pettenasco
FESTA SEZIONALE
Si sono svolti, domenica 17 settembre, i festeggiamenti per ricordare il 90° Anniversario di costituzione del Gruppo Alpini Pettenasco, che nell’occasione ha ospitato anche la “Festa Sezionale”.
Alla presenza del consigliere nazionale Gianpiero Maggioni e dei Vessilli delle Sezioni di Domodossola, Intra, Novara e Valsesiana e dei Gonfaloni dei comuni di Valstrona, Pettenasco e Quarna Sopra, numerosi gagliardetti e tantissimi alpini hanno voluto stringersi alle penne nere pettenaschesi per ricordare questo importante traguardo.
Graditissima la presenza del colonello Francesco Giuseppe Di Maggio, comandante il 32° Rgt. Genio Guastatori della Brigata Taurinense che, con la sua presenza ha voluto cementare quel legame che da sempre lega i nostri Alpini in armi con la nostra Associazione e in particolare quell’attaccamento che i reparti della Taurinense stanno dimostrando verso le sezioni del 1° raggruppamento. Per il colonello Di Maggio si è trattato di un ritorno dopo le esercitazioni che il 32° Rgt. ha svolto sul nostro lago nello scorso mese di giugno.
Hanno inoltre voluto onorare, con la loro presenza la celebrazione, anche il comandante della stazione dei Carabinieri di Orta S. Giulio e il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Borgomanero.
Molto suggestivo e scenografico il luogo, posto sulle rive del lago dove si è svolto l’ammassamento e l’inizio della sfilata e dove sono stati resi gli onori al nostro Vessillo Sezionale, accompagnato dal gagliardetto di Pettenasco, giunti via lago a bordo di un battello.
Dopo la sfilata per le vie del paese imbandierate a festa dal tricolore e dopo la S. Messa celebrata da don Giuliano, la manifestazione è proseguita presso il Monumento ai Caduti dove, al termine degli “Onori” e dopo i vari interventi, il presidente sezionale Manfredi ha consegnato ad un socio del Gruppo di Pogno il ricavato della “Giornata della Solidarietà” che nello scorso mese di maggio aveva visto gli Alpini della Sezione impegnati nella distribuzione delle stelle alpine.
La bella e riuscitissima giornata è stata preceduta dall’esibizione, nella serata di sabato, del Coro ANA Stella Alpina che, con grande maestria, ha intrattenuto il folto pubblico intervenuto presso la chiesa parrocchiale, regalando ai presenti una serata ricca di emozioni e di gradevolissime sensazioni.
Le offerte raccolte nel corso della serata sono state devolute per all’Emilia Romagna colpita dalle violente alluvioni dello scorso maggio.
2024
2023
90° di Fondazione Gruppo Alpini Pettenasco
Festa Sezionale
Conferenza stampa di presentazione Raduno 1° Raggruppamento "Omegna 2024"
Omegna 17 giugno 2023
3^ Alpiniadi Estive
16-17-18-19 Giugno 2022
La Sezione Abruzzi Organizza la terza edizione delle Alpiniadi Estive